Google+

scrivo

19/07/2009 di NayaN

Scrivo perchè ho bisogno di dire qualcosa, qualcosa che non riesco a dire, qualcosa che non riesco nemmeno a scrivere. Scrivo perchè la mia mente non smette di andare per conto suo. Scrivo con la voglia di non essere complicata, scrivo con la speranza di piacere essendo me stessa.
Scrivo di continuo, anche quando le parole non prendono forma, scrivo di continuo la storia della mia vita, che sento sfuggirmi tra le dita, la mia vita che rincorre qualcosa che non mi è ancora chiaro e proprio per questo sento di non riuscire ad afferrarla. Scrivo con la stessa canzone sempre in testa, scrivo per liberarmi da quel senso di impotenza che mi fa sentire quanto sia grande il vuoto e mi fa sentire inutile, scrivo per sfogarmi, scrivo sperando di trovare un equilibrio che mi sembra troppo lontano.
Scrivo per la paura, per la vergogna, per l’indifferenza, per il desiderio, per l’amore, per la malinconia, per tutto quello che non riesco ad ascoltare. Scrivo per la noia, per la gioia, per quel sentimento che cola lungo pareti troppo scivolose per fermarlo, scrivo per l’inadeguatezza e la stupidità, per la felicità che voglio rincorrere, per la serenità di cui non mi accontento.
Scrivo perchè vorrei essere più buona, vorrei essere più comprensiva, meno nervosa, meno arrogante, meno presuntuosa. Scrivo perchè scrivere è un po’ come recitare, ti metti una maschera per nascondere il tuo viso mentre le espressioni lasciano trapelare tutto e niente. Scrivo per lasciare a chi legge la possibilità di immaginare che in queste righe ci sia un po’ di loro, che sulla tastiera prendano forma e colore le mie sensazioni mentre li guardo dritti negli occhi e affronto le loro paure.
Scrivo per raccontare che gesti e discorsi celano la voglia di non essere lì, di non essere in quel qui ed ora, scrivo per tutti e per nessuno, per me stessa e per gli altri, scrivo cercando di tirar fuori l’amaro e lasciare, almeno per un po’, soltanto lo zucchero.
Scrivo accompagnata dalla mia sigaretta, troppo spesso unica amica e nemica delle mie riflessioni, mentre nel suo fumo prende forma tutto quello che vorrei vedere girando la testa, e con la sua cenere cancella tutti i sogni e le speranze.
Scrivo perchè ci sono giorni in cui non ce la faccio ad essere come so che dovrei essere, scrivo perchè in quei giorni ho bisogno di sentirmi normale, di non avere troppo peso sulle spalle, di poter dare la colpa a qualcosa di diverso da me.
Scrivo perchè mi piacerebbe scrivere per una volta di tutto cio’ che scrive la gente che ha scelto una strada diversa, e poi mentre scrivo scopro che non ci riesco, che mi sento troppo stupida, scopro che l’orgoglio è solo una scusa per nascondere la paura di sentirsi rifiutati.
Scrivo perchè provo ancora rabbia, perchè sono troppo presuntuosa per accettare di sbagliare, troppo piena di me per proseguire oltre una porta chiusa.
Scrivo perchè non capisco, perchè non capire mi fa rabbia, perchè mi fa rabbia non accettare quello che devo accettare per forza. Scrivo perchè la passività di cui mi devo circondare mi fa impazzire.
Scrivo perchè non riesco a girare l’angolo e riprendermi quello straccio di me stessa ridotto a brandelli dalla mia superbia.
Scrivo perchè mi sento sola, sola come raramente mi sono sentita, mi sento sola perchè non riesco a stare bene da sola, perchè ho troppi fantasmi che vogliono farmi compagnia e non riesco a scacciarli. Mi sento sola perchè ho conosciuto qual’è la vera compagnia e non riesco a raggiungerla, perchè dovrei percorrere una strada piena di alberi caduti ed io non ho la forza di spostarli. Eppure io la luce in fondo a quella strada continuo a vederla, continuo ad esitare su quel bivio, mentre vorrei voltare le spalle ed andare a dormire.

»
Il blog di www.copylefteratura.org

Se il mondo fosse un enorme centro commerciale, l’arte non esisterebbe.

lotirofuori

Se non qui, dove ?

gretacerretti

Just another WordPress.com site

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

