Google+

Causa ed effetto, alias aspettative e delusioni.

2

06/12/2008 di NayaN

Dovrei ormai aver imparato che crearsi delle aspettative è una delle cose più sbagliate che si possano fare. Perchè la maggior parte delle volte le aspettative te le cuci addosso, modellandole a tua immagine e somiglianza, altrimenti non sarebbero tali. Ti aspetti dalle altre persone cose che in realtà faresti tu, difficilmente e raramente nascono da un’analisi razionale dei comportamenti e dei modi di essere altrui. Il risultato troppo spesso si traduce in delusione, nell’amara constatazione che nessuno si conosce mai abbastanza; e che forse non sei poi così giusta ed indispensabile come hai sempre creduto di essere. E’ curioso accorgersi di come ci si renda conto di aver avuto delle aspettative solo quando si viene delusi, e di conseguenza accorgersi di quanto poco si noti tutto quello che invece accade esattamente come ce lo aspettavamo, dando per scontato che fosse giusto cosi’. In realtà la nostra vita è un continuo creare e realizzare, un continuo aspettare qualcosa che quando ci succede, viene accettato senza coscienza, quando invece non succede, viene rifiutato da quella stessa coscienza fino ad allora sopita, che subito si sveglia e tende a colpevolizzare gli altri. Spesso, troppo spesso direi, mi accorgo di non riuscire ad accettare che la quasi totalità del microcosmo che mi circonda non capisce cose che a me sembrano elementari, e essendo ormai consapevole che questo non si puo’ cambiare, mi rendo conto che è necessario spostare il mio punto di vista.
Ricomincia la salita, con le spalle fortificate da un nuovo piccolo peso da portare, e con gli occhi un po’ piu’ aperti per cercare di evitare di inciampare ancora.
Shanti!

Annunci

2 thoughts on “Causa ed effetto, alias aspettative e delusioni.

  1. White ha detto:

    Il punto è proprio quello… aspettarsi che le persone si comportino come ti comporteresti tu.. ed è lì che ti fregano, è lì che hai l’aspettativa (quasi scontata secondo un pensiero di questo tipo) .. e chiaramente la delusione.. il mondo è bello perchè è vario? .. ma anche no !!

  2. Enrica ha detto:

    Il mondo è bello per coloro che hanno capito che non è nè vario nè uguale a te, è mondo, punto.

I commenti sono chiusi.

Il blog di www.copylefteratura.org

Se il mondo fosse un enorme centro commerciale, l’arte non esisterebbe.

lotirofuori

Se non qui, dove ?

gretacerretti

Just another WordPress.com site

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: